lunedì 17 marzo 2008

Individui sociali Hobbesiani

Visto che ho cominciato a fare volantinaggio per la campagna elettorale, ho avuto occasione di incontrare i primi potenziali votanti. Mi aspettavo di peggio. La costante che più mi stupisce nell'italiano medio è l'eccessivo egotismo, generato probabilmente dal quindicennio di malgoverno che ha afflitto il paese. Se le persone sono sempre più schifate dalla politica e fuggono ogni sua sfaccettatura, è normale che si allontanino anche dalla concezione "pubblica" di essa. Viene a mancare l'interesse verso la comunità e gli altri. Si prende per buono solo quello che riguarda la nostra categoria e ce ne freghiamo di quello che si propone per gli altri. Può essere un ragionamento logico; ognuno pone se stesso in cima alla lista delle priorità. Ma siamo sicuri che la soluzione migliore per uscire dal disagio sia fuggire dagli altri verso noi stessi? In momenti difficili come questi dobbiamo cercare un compromesso comune. Perpetuando esclusivamente i nostri interessi non facciamo altro che alimentare le contrapposizioni che hanno lacerato il paese. Lotta comunitaria, non di classe.

p.s.: di certo non voglio fare il saputello con chi prende 400 euro al mese. Mi riferisco ad altri...

2 commenti:

scrooge ha detto...

quindi i primi feedbacks con gli elettori sono positivi?

Zenone ha detto...

diciamo "abbastanza"