venerdì 29 agosto 2008

(Neo)Presocratcismo

Prima dell'iniziatore della crisi culturale occidentale c'era un gruppo di simpatici aristocratici ultrasnob nullafacenti che si dedicavano allo studio dell'ontologia. Cercavano di spiegare il mondo attraverso un principio che determinasse tutto l'esistente, lo chiamavano Archè (che non mi ricordo cosa voglia dire... forse principio?). Con l'arrivo della santa trinità filosofica Socrate-Platone-Aristotele lo studio dei principi è prima pssato in secondo piano per poi scomparire definitivamente. Poi è rinato (Nascita di Cristo/4 a.c.), ri-rimorto (Rivoluione Francese/1789 d.c.), ri-rinato (Manifesto del partito comunista/1848 d.c.) ri-ri-rimorto, stramorto (Crollo muro di Berlino 1989 d.c.). E ho considerato solo le date più idonee a un sussidiario illustrato per le elementari. Ho quindi tralasciato cose come gli anni '80, Elvis, Internet, Martin Luther King e Kylie Minogue, che non hanno niente da invidiare agli altri eventi come manifestazioni di neoarchè.
Ogni uomo - le donne non tutte - ha bisogno di adottare una di queste chiavi di lettura della realtà, altrimenti rimarrebbe miope, o sarebbe Dio, o altrimenti si crederebbe Dio.
Io ho deciso di proporre un miniarchè che faccia da chiave di lettura per l'adolescenza dei nati negli anni '90. Come tutti gli Archè è snob, parziale, falso e ingenuo. Lo esprimo con alcuni aforismi. L'adolescenza postmoderna:

1- E' un estatico salto verso il nulla

2- E' un esasperato tentativo di emulare un teen movie americano con tanto di colonna sonora e titoli di coda

3- E' un sonno senza sogni

4- Non è la ricostruzione degli anni '50, la consapevoleza dei '60, la speranza dei '70, il dream pop degli '80, il revival dei '90

5- E' drogata, e si nutre solo di Happy Meal

6- E' il futuro come minaccia

7- E' l'indefinito come prospettiva

8- E' "avere lampadine al posto degli occhi ed esibire sorrisi di una luminescenza nucleare" (si ringrazia Filip D.)

9- E' il videoclip di "The Final Countdown" degli Europe

10- E' il romanticismo di inizio '800 depoliticizzato

Nessun commento: