mercoledì 3 dicembre 2008

I filosofi sono sempre avanti

Oggi in classe hanno portato il sole 24 ore, dove si giudicava il raddoppio dell'Iva a Sky con categorie esclusivamente economiche e si cercava di giustificare il fatto. A casa ho dato un' occhiata a Repubblica che come sempre è moscissima quando si tratta di prendere posizioni politiche e troppo analitica. Il Corrire non l'ho letto ma credo uguale. Libero ce l'ha con l'abolizione delle provincie e non ne parla. l'Unità invece tende ad assecondare la linea del Pd come la maggior parte dei quotidiani di centro-sinistra. La prima cosa interessante l'ho trovata sul Foglio, per poi imbattermi in quella che potrebbe benissimo essere la mia opinione in merito (ma è esposta meglio) su Leibniz, che non è appunto un giornale ma un blog:

Questa cosa di Sky è ridicola.

  • È ridicola Sky perché la vita normale è già tassata al 20% e la maggior parte di noi non usufruisce di tassazioni agevolate.
  • È ridicola perché da un aumento di iva non discende direttamente un aumento del canone (chiedetelo a qualsiasi commerciante).
  • È ridicola perché Sky si sporca platealmente le mani con la politica, cosa che invece, prima dell’altro giorno, era proprio uno dei pregi di Sky.
  • È ridicola perché la D’Amico è riuscita a mettere le uniche vesti che non la fanno sembrare una figa spaziale, quelle di Masaniello.
  • È ridicola perché la gente, invece di scrivere al Governo per agevolare un’azienda che con la gente ci guadagna, dovrebbe scrivere a Sky per dire: “Ma che cazzo state a fa’?! Piuttosto di fare gli spot, la smettete di dare a ripetizione i film con Vaporidis?”.

Il Pd, in questa cosa di Sky, è ridicolo.

  • È ridicolo - anzi deprimente - Veltroni che s’inginocchia a Murdoch e dice che il ripristino dell’iva è «un modo per colpire un’impresa, Sky, che produce e da lavoro e per colpire i cittadini, deprimendo ulteriormente il paese».
  • È doppiamente ridicolo perché tenta a mossa più populistica di tutte: quella dell’appello ai tifosi di calcio. In fondo Uòlter resta sempre quello dei circenses.

Berlusconi, in questa cosa di Sky, è ridicolo.

  • È ridicolo quando dice che non c’è conflitto d’interessi, perché quello in materia di tv - finché vive - ci sarà sempre.
  • È ridicolo anche quando dice che Sky e Mediaset non sono concorrenti: come se inserzionisti televisivi e pubblico televisivo avessero altra scelta che non scegliere la… televisione.

Adesso, però, vado che su Sky Cinema 1 c’è Romanzo Criminale, una bella serie tv prodotta anche da Rti, cioè Mediaset.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie!