giovedì 11 dicembre 2008

Maria, io vorrei dire la mia

Ho notato che nella mia piccola classe le varie faide e antipatie generano dibatitti e invettive che, nella forma e (qualche volta) nella sostanza, si rivelano tentativi di emulazione delle liti televisive in stile "Buona Domenica" o "Uomini e Donne". Le frasi più ricorrenti sono:

- Io sono molto tollerante
- Non sopporto le persone false
- Tu sei una persona prevenuta

- Fammi parlare

- Hai un atteggiamento da diva

- Io quella non la sopporto
- Non è una persona matura

- Io mi reputo una persona intelligente


Nella maggior parte dei dibattiti il preststo e fittizio. C'è solo un inconscio e malsano piacere nel sentirsi parte di una situazione simil-televisiva.


1 commento:

Filip Adrian ha detto...

La gente diceva tutte quelle cose in classe ed io ero così impegnato ad annoiarmi che nemmeno me ne sono accorto.
E mi mette ansia sentire certa gente parlare. Tipo che inizeranno a dire che l'aborto è sbagliato e che il nos è troppo una figata ed io potrei morire.