lunedì 1 dicembre 2008

Politica surrealista

Oliviero Toscani alla Creatività. Graziano Cecchini, il neo-futurista che colorò di rosso la fontana di Trevi, al Nulla. Lo chef pluristellato Fulvio Pierangelini alle Mani in Pasta. Il gastronomo e giornalista Davide Paolini a Gusto e Disgusto.
Sono solo alcuni degli assessori nominati dal neo-sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi. Il progetto politico dell'iracondo esperto d'arte comprende anche case diroccate in vendita a un euro in cambio della ristrutturazione, un provocatorio museo della mafia e gite notturne per progettare le opere pubbliche.
Operazione a metà tra la genialità e l'autocompiacoimento, ha scatenato un putiferio mediatico soprattutto per i bizzarri assessorati.
Peccato che esiste una nazione che ha un numero di ministeri idioti nettamente maggiore di quello di Salemi, ma nessuno l'ha citato. Si chiama Hajducka Republika (repubblica del ribelle), ed è un paese autoproclamato della Bosnia-Erzegovina, grande tre chilometri quadrati. E' nato nel 2002 e il suo presidente, fodatore e propietario dell'albergo che ospita la sede del governo si chiama Vinko Vukoja. Ci sono 71 ministri tra cui: un ministro dei sorrisi, un ministro della vaghezza, un ministro delle bionde artificiali e un ministro dei camionisti frustrati.
Se Sgarbi lo sapesse sarebbe verde d'invidia.

Si ringrazia:
Repubblica per Sgarbilandia
Internazionale per Hajducka Republika

Nessun commento: